top of page

Opere di urbanizzazione a servizio di Piani Integrati di Intervento, Piani di Lottizzazione e interventi edilizi in generale

L'attività del nostro studio professionale, iniziata molti anni fa con la progettazione di opere a rete nel campo dell'ingegneria ambientale ed idraulica, si è poi estesa anche alle opere stradali poiché le opportunità di collaborazione con le amministrazioni pubbliche e nel seguito con gli operatori privati, si focalizzavano sugli interventi edilizi di espansione e ristrutturazione. 

Così nel corso degli anni le nostre esperienze nella progettazione di infrastrutture a rete e di opere stradali di carattere urbano si sono compenetrate al fine di fornire ai nostri Clienti un prodotto progettuale di tipo completo relativamente alle opere di urbanizzazione, ricorrendo anche a figure professionali esterne, di nostra assoluta fiducia, nei casi in cui si è trattato di fornire al Committente collaborazioni anche in altri campi di specialità (reti di illuminazione, elettriche in genere e distribuzione gas).

In questa ottica siamo stati in grado, e lo siamo ancora oggi, pur a fronte di una accresciuta complessità normativa e di una più esigente richiesta da parte del Cliente in ordine al livello estetico e funzionale della progettazione, di abbinare ad interventi edilizi collocati a diversi livelli qualitativi un corrispondente impianto progettuale relativamente alle opere di urbanizzazione. In parecchi dei Comuni per i quali si è prestata la nostra attività di consulenza di carattere idraulico ed ambientale, sono state estese dunque le nostre competenze anche alla progettazione di opere di urbanizzazione con particolare attenzione alla funzionalità e alla qualità delle stesse, prevedendo l’impiego di materiali di qualità e proponendo scelte tecniche di assoluta funzionalità ed efficienza.​

In questi contesti ci troviamo anche ad operare con studi di architettura ed urbanistica ai quali compete lo sviluppo del dettaglio edilizio degli interventi per i quali siamo chiamati ad occuparsi delle opere di urbanizzazione. Abbiamo quindi attitudine a coordinarci con questi soggetti al fine di far conseguire al complesso delle opere un'adeguata uniformità architettonica ed infrastrutturale che è il focus ultimo di ogni intervento di riqualificazione o espansione. 

Progetti di strutture in cemento armato

Il nostro studio ha intensificato la propria esperienza professionale anche nel campo dell’edilizia con il dimensionamento di diverse strutture in cemento armato e l’assistenza alla relativa fase realizzativa (direzione lavori).

Viene generalmente eseguito dai tecnici di FP il calcolo delle strutture in c.a. delle seguenti opere:

  • vasche di laminazione delle portate meteoriche di piena, in particolare in ambiti con presenza di acque di falda;

  • manufatti per la copertura di corsi d'acqua superficiali;

  • pensiline;

  • colombari cimiteriali;

  • strutture di edifici residenziali;

  • opere d'arte stradali.

Per quanto riguarda i manufatti interrati, in particolare vasche di accumulo e strutture per la copertura di corsi d'acqua superficiali, impieghiamo software specialistici per la costruzione​ di modelli tridimensionali agli elementi finiti per la definizione totale delle azioni indotte nella struttura, e quindi per il calcolo delle armature nel rispetto degli stati limite considerati. 

Le scelte progettuali relative alle opere in calcestruzzo di cemento armato non prescindono poi dalla corretta individuazione delle condizioni di esercizio: si valutano quindi in ogni contesto i materiali e le lavorazioni accessorie più adeguate per aumentare le prestazioni strutturali e la loro durata nel tempo, quali additivi per l'incremento della compattezza del calcestruzzo e trattamenti di finitura delle superfici, oltre che eventuali opere di rivestimento e protezione. 

In tutti i casi in cui vi sia presenza di acqua di falda, la nostra attenzione è sempre rivolta alla salvaguardia dell'opera intesa sia come complesso strutturale che come "contenitore", e quindi cerchiamo di utilizzare sempre le tecniche più efficaci di protezione dalle infiltrazioni, in particolare in presenza di giunti strutturali e innesto di elementi esterni (tubazioni, cavidotti, apparecchiature elettromeccaniche ecc.).

Costruzioni stradali e arredo urbano

Il nostro studio si occupa anche di progettazione di opere stradali urbane ed extraurbane (piccola viabilità) e arredo urbano. La validità delle metodologie operative e progettuali impiegate per anni dai componenti del nostro studio nello svolgimento degli incarichi a loro conferiti, risulta in questo specifico settore ampiamente confermata.

Le opere stradali e di arredo urbano da noi progettate, adottando funzionalmente le migliori scelte possibili in accordo con il Committente, rimangono visibili, a differenza delle fognature, testimoniando qualità dei materiali adottati e cura nell’esecuzione delle opere.

Per quanto riguarda tipologia e qualità dei materiali, il nostro fine ultimo è quello di abbinare materiali di qualità con tipologia compatibile all'ambiente in cui si va ad operare. Pur puntando ad un innalzamento del livello qualitativo delle opere, non siamo mai portati a compiere scelte forzate che creino contrasto e difficoltà di inserimento nell'ambiente circostante. Ad esempio, per quanto riguarda i materiali in pietra, la scelta definitiva della tipologia è preceduta da uno studio di dettaglio dei materiali già presenti nell'ambito di intervento, studio che faccia sì che gli elementi di progetto si accompagnino nel miglior modo con quelli esistenti creando armonia e sensazione di uniformità. 

L'esecuzione delle opere, a cui spesso siamo chiamati a partecipare in qualità di direttori o supervisori dei lavori, riveste per noi particolare importanza in quanto verifica delle scelte compiute e loro applicabilità all'atto pratico, non sempre completamente prevedibile in fase progettuale a causa di imprevisti, anche di piccola entità, che siamo chiamati a risolvere per conferire eccellenza al risultato finale. 

Cattura33.PNG
Cattura34.PNG
bottom of page